Wabi Sabi: Un Abito di Eleganza Giapponese

La Casa Residenziale di Miles Tseng Riflette l'Estetica Wabi-Sabi

La casa residenziale progettata da Miles Tseng è una celebrazione dell'estetica giapponese Wabi-Sabi. Con un design unico che fonde texture primitive e schemi di colori puri, l'abitazione esprime una bellezza discreta attraverso il gioco infinito di luci e ombre.

Miles Tseng trae ispirazione dall'estetica giapponese Wabi-Sabi per creare un'abitazione che ritorna alla sua originalità attraverso texture primitive e schemi di colori puri. Le finiture, applicate a mano sulla parete, creano una sensazione di semplicità e ritiro. L'intreccio di ruvidezza e delicatezza dà vita a un'abitazione Wabi-Sabi.

La casa si distingue per il suo layout orizzontale, in cui il pavimento leggermente rialzato delimita il soggiorno e la sala da pranzo. L'assenza di muri solidi che bloccano la vista permette l'ingresso di abbondante luce naturale. Così, tracce di luce vengono aggiunte alla dimora calma e appartata che abbraccia l'estetica Wabi-Sabi. Nelle texture intrecciate, la luce del giorno si diffonde come onde sull'acqua.

La residenza, realizzata con armadi a sistema di stoccaggio, rivestimenti artistici in lacca, grandi piastrelle, finestre insonorizzate e ermetiche, vetro speciale, parti in ferro, pavimenti super resistenti all'usura, mobili su misura e attrezzature da cucina importate, si estende su una superficie di 100 metri quadrati. Include un ingresso, un soggiorno, una sala da pranzo, una cucina, due camere da letto e due bagni.

La casa, etichettata con parole chiave come Wabi Sabi, estetica giapponese, pitture in scala di grigi, layout orizzontale, eco-compatibile, è stata progettata per promuovere l'interazione tra i residenti. L'area pranzo affacciata sulla finestra può godere di una luce morbida e calda. L'isola della cucina con stufe IH integrate è comoda per i proprietari di casa per preparare pasti leggeri o fare il brodo.

Il progetto, completato nel gennaio 2023 a Taichung City, Taiwan, ha superato diverse sfide creative e tecniche. In ogni stanza, la porta è a filo con il muro e camuffata dandole la stessa finitura del suo ambiente. Le porte nascoste sono integrate funzionalmente nella casa per portare un senso di semplicità. Adottando vernici a prova di umidità e purificanti l'aria, l'uso di apparecchiature elettriche può essere ridotto, creando così uno spazio abitativo risparmioso, piacevole ed ecologico.

Il design di Miles Tseng è stato premiato con il Bronze A' Design Award nel 2023, un riconoscimento conferito a progetti di design eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e l'ingegnosità. Questi progetti, stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, esibiscono forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Miles Tseng
Crediti dell'Immagine: FORLIFE DESIGN
Membri del Team del Progetto: Miles Tseng
Nome del Progetto: Wabi Sabi
Cliente del Progetto: Miles Tseng


Wabi Sabi IMG #2
Wabi Sabi IMG #3
Wabi Sabi IMG #4
Wabi Sabi IMG #5
Wabi Sabi IMG #5

Leggi di più su Design Premiato